Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

 

 CHE COSA POSSIAMO FARE PER VOI nel campo dei Brevetti e Marchi

 

"Avvalersi  di  Consulenti Mandatari Abilitati è l'unica garanzia  per  risparmiare tempo e denaro  con la sicurezza di avere una consulenza tecnico-legale ottimale per la valorizzazione e la difesa del  Vostro Marchio o  Brevetto o di altri intangibili." 

Un Consulente mandatario abilitato, nel caso di un brevetto o marchio:

-   Assicura la correttezza della domanda in mondo tale da minimizzare ogni problema.

-         Controlla se vi sono diritti basati su priorità  di terzi che possono condurvi a qualche contenzioso.

-         Vi assiste nelle cause legali di infrazione dei diritti esclusivi.

-         Segue l’iter di brevettazione, risponde alle Ministeriali e  richiede per Voi la copia autentica  di tutta la Domanda. 

-           Controlla per Voi se la vostra privativa è soggetta a qualche scadenza.

-         Effettua per Voi una ricerca periodica per controllare se vi sono contraffazioni o abusi.

-         Un ampia gamma di relazioni e di contatti internazionali  con importanti Studi e mandatari e il fatto di essere riconosciuto presso Istituzioni Internazionali WIPO-OMPI,  EUIPO,  e Associazioni Internazionali nel campo della Proprietà Industriale,   fa sì che ogni deposito all’estero viene fatto in tempi brevi minimizzando  ogni rischio di rigetto ed a costi accettabili.

 

Per i clienti Italiani, sotto la denominazione STUDIO G.CASCELLA  ( marchio registrato ) si svolge  l'attività professionale  trasferita nel 2014 alla COMPODYNAMIC ENGINEERING srl  in modo da ampliare  lo spettro  dei servizi di consulting tecnico legale in Proprietà Industriale. 

L'attività  in IP , da e verso l'estero,  viene svolta sotto la denominazione COMPODYNAMIC , molto conosciuta all'estero,  essendo che  opera dal 1993 , e negli anni ha realizzato una capillare struttura internazionale di esperti e referenti per la consulenza e i contatti con Imprese, Istituzioni ed Organizzazioni  estere.

La società collabora od è associata con importanti studi brevettuali esteri per il deposito, l'ottenimento e la difesa delle Privative in tutto il mondo, supporto al LICENSING e contrattualistica brevettuale . Consulenti e professionisti di provata capacità e moralità collaborano o vengono incaricati dalla Società a prestare la loro opera, come pure Laboratori, Università ed Enti di Ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo e la certificazione dei trovati ( Marchi di GARANZIA e di QUALITA’ per tutto il mondo) .

 

Corrispondenti ed associati in  MALTA - CHINA  -  JAPAN  -  U.S.A  -  RUSSIA  -  BRASIL  - EUROPEAN COMMUNITY -  AUSTRALIA - INDIA  -  CANADA  -  AFRICAN Countries -  KOREA  - THAILANDIA  -  MEXICO -  PARAGUAY -  TURKEY  -  SWISS  -  ISTRAEL -  ARGENTINE - VIETNAM  e in molti altri Paesi.

 

Istituisce Corsi di Addestramento e Qualificazione Professionale relativamente alle problematiche di Protezione della Proprietà Industriale ed Intellettuale e quelle più generali relative all'Innovazione Tecnologica .

 

 COMPODYNAMIC inoltre si occupa della ideazione e progettazione di prodotti e sistemi ANTICONTRAFFAZIONE e antipirateria ed è in grado di proporre consulenza e fornire, su richiesta, qualsiasi tipo di tecnologia anticontraffazione, anche la più sofisticata  ( www.centroanticontraffazione.it

Il titolare della società è stato incaricato più volte di prestare la sua opera in cause giudiziarie di contraffazione e nullità della privativa apportando un contributo essenziale per la risoluzione della controversia a favore del cliente.

La società,   è modernamente attrezzata con computers ed un evoluto sistema di management; può offrire servizi e consulenza anche per via telematica, possiede una libreria brevettuale computerizzata con oltre due milioni di brevetti ed è, inoltre, collegata online con le principali banche dati brevetti e marchi del mondo, è capace cioè di effettuare RICERCHE su brevetti e marchi complete ed esaustive per ogni esigenza sia tecnica che legale.

 

MARCHIO DI IMPRESA

 

E' un potente mezzo per valorizzare la vostra attività sia che operiate nel Commercio, nell'Artigianato o nelle attività di Servizi.

Il Marchio di impresa è sempre stato uno strumento elettivo delle strategie di penetrazione e difesa commerciale da parte delle industrie.

Infatti il patrimonio di anni di esperienza e di rapporti con la clientela può essere trasferito e compendiato nel "Marchio" che è in sostanza un titolo giuridico che conferisce al titolare un uso esclusivo della denominazione adottata (insegna o ditta) indipendente dal tempo e dal punto ove si esercita l'attività.

Ad esempio un Marchio patronimico, cioè composto da un nome di persona, può essere utilizzato solo da chi ha per primo effettuato la registrazione per un certo tipo di prodotti o servizi. Nessuno lo può utilizzare, anche se ha lo stesso nome, senza l'autorizzazione del titolare del marchio.

Quindi l'attività anche quando cessa per una qualsiasi causa, sopravvive nel Marchio, può sempre essere ripresa in tempi successivi con la garanzia che nel frattempo nessuno si può appropriare del nome della ditta cessata, essendo un "Marchio registrato"

IL MARCHIO RAPPRESENTA UNA CAPITALIZZAZIONE NEL TEMPO DI CIO' CHE SI E' FATTO.

Il Marchio è considerato un bene immateriale può essere ceduto a terzi od ai propri eredi, il che facilita molti problemi legati alle successioni e alle licenze d'uso.

Il Marchio è uno strumento potente sia per difendervi da presunti diritti di altri che per far valere la Vostre ragioni in sede giudiziaria con Inibizione, Descrizione e Sequestro dei mezzi confusori e Risarcimento danni, e le cause, quando ben impostate e condotte da un professionista esperto, divengono celeri e danno sempre soddisfazione al diritto esistendone i presupposti.

Ma per avere la sicurezza che tutto questo possa essere realtà è necessario rivolgersi al professionista giusto, abilitato a fare questa professione, iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale

 

QUALE TIPO DI MARCHIO?

La maggior parte dei depositi di marchi riguarda marchi individuali. Come dice il nome stesso, questo tipo di marchi comprende marchi di una singola impresa che intenda distinguere i propri prodotti o servizi da quelli della concorrenza.

Un marchio collettivo si riferisce a merci o servizi di un associazione di imprese per la produzione, il commercio o i servizi allo scopo di manifestare l'appartenenza a questa associazione. Un regolamento stabilisce chi può entrare nella associazione, e per cosa il depositante, in qualità di membro del collettivo, può eventualmente utilizzare il marchio.

Il marchio di garanzia consente di assegnare determinate caratteristiche (per esempio caratteristiche di qualità) alle merci o ai servizi cui il marchio è assegnato. Il titolare del marchio deve garantire che queste soddisfino le richieste contenute in un regolamento.

 

QUALE FORMA DI MARCHIO?

 
Generalmente si distingue fra marchi bidimensionali, marchi tridimensionali e marchi acustici, di colore o addirittura di profumi. La forma di marchio più comune è quella bidimensionale. Si distingue fra marchi costituiti da parole, marchi costituiti da immagini e marchi combinati, vale a dire costituiti da parole e immagini. Questa differenza può rivestire una certa importanza, se si deve valutare il pericolo di confusione. Inoltre, sussistono delle differenze nelle formalità da rispettare per il deposito, perché per i marchi costituiti esclusivamente da parole, non viene richiesta alcuna illustrazione.

 

 SIAMO  al vostro servizio nella :

· REGISTRAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI MARCHI DI IMPRESA

· PERIZIE

· RICERCHE DI ANTERIORITA', MONITORAGGIO E TUTELA DEL MARCHIO IN TUTTO IL MONDO

· CONSULENZA PER CONTRATTI DI CESSIONE E LICENZA DEL MARCHIO

·

· CONSULENZA, ASSISTENZA SUI MARCHI  DI FORMA -  Di CERTIFICAZIONE - QUALITA' AD USO COLLETTIVO - MARCHI GEOGRAFICI - MARCHI DI SPECIALITA’ - DI GARANZIA,  NAZIONALE E INTERNAZIONALE   

· CONSULENZA E SERVIZI SUI MARCHI  SPECIALI : DI MOVIMENTO - SONORI - OLFATTIVI -  Sui cosidetti MARCHI ATTIVI.

 

FASI DEL DEPOSITO DI UN MARCHIO  

- Accettazione del mandato e firma lettera del incarico

- Protocollo e formazione del fascicolo

- Visura per accertare se vi sono Marchi identici

- Domanda e dichiarazione di protezione   (redazione, collazione,

documentazione, copie e allegati pagamento tasse di domanda)

- Deposito e allegati,  trasmissione al cliente della ricevuta di deposito, annotazioni scadenze

- Assistenza sino all’avvenuto rilascio del Marchio

 

MARCHIO   EUROPEO (EUIPO)

Mentre la tutela offerta dai marchi nazionali è limitata ai soli Paesi interessati, il Marchio Comunitario, con un unica procedura, conferisce un identica protezione dei prodotti e dei servizi nel più grande mercato del mondo .

Poiché nei Paesi membri esistono Milioni di Marchi Registrati, occorrerà particolare attenzione per evitare che i marchi di cui è chiesta la registrazione non siano simili a marchi già esistenti; cioè

prima di registrare un Marchio occorre assicurarsi che il segno possa essere registrato.

Per questo, esso deve essere disponibile, distintivo e conforme a tutta una serie di criteri: in particolare non dovrà trattarsi di un marchio già tutelato o tale da generare confusione tra i consumatori.

Ciò presuppone un lavoro che solo specialisti dotati di un efficiente sistema informatico e di un organizzazione che si avvalga delle tecniche più moderne potranno eseguire a costi ragionevoli.

Chi non segue questa procedura preliminare, corre il rischio, piuttosto elevato, non solo di buttare via i soldi delle spese di allestimento della domanda di registrazione ma anche di avere danni più rilevanti dovuti al divieto di utilizzare il detto marchio sul materiale pubblicitario eventualmente già allestito e utilizzato.

 

MARCHI INTERNAZIONALI  

L'allestimento e il deposito di un marchio internazionale e soprattutto la procedura di registrazione richiedono una preparazione e un bagaglio di conoscenza tecniche difficilmente disponibili ai non addetti ai lavori.
E' assolutamente nell'interesse dei richiedenti affidarsi a consulenti mandatari abilitati. Solo così non correranno il rischio di perdere o vedersi limitare i diritti a causa di una non sufficienza conoscenza delle procedure.

Abbiamo Corrispondenti e Associati per il deposito  dei Marchi  in AUSTRALIA, in BRASILE, in CANADA,  in CINA, in GIAPPONE, in HURUGUAY, in INDIA, in MESSICO,  in RUSSIA, in TAILANDIA, in TAIWAN, in  USA in molti Paesi Africani e Mediorientali.

Sovente, quando possibile, interveniamo direttamente, riducendo di molto i costi, per  rispondere alle obiezioni, rilievi ed opposizioni, e abbiamo operato direttamente anche presso la TTAB   (Trademark Trial and Appeal Board,  il Tribunale dei Marchi Americano)   a difesa dei diritti  di un nostro cliente, in tutti i casi con pieno successo.

BREVETTI e MODELLI INDUSTRIALI

 

 

In collaborazione con i migliori specialisti in Proprietà Industriale ed Intellettuale:

• ASSISTENZA TECNICA E COMMERCIALE PER GLI INVENTORI.

• DEPOSITO - OTTENIMENTO - DIFESA delle Privative in tutto il mondo con mandatari corrispondenti.

A chi è rivolto il servizio?


A INVENTORI E IMPRESE ignari delle difficoltà che spesso comporta la redazione e il deposito della domanda di brevetto. Accade sovente, purtroppo, che ad una bella invenzione corrisponde un brutto brevetto.

Il brevetto infatti costituisce una realtà a sé, distinta dall'oggetto dell'invenzione.

Secondo le norme nazionali ed internazionali, l'atto di brevetto deve essere fatto in un solo preciso modo, altrimenti non si riesce a difendere l'oggetto inventato dalle contraffazioni.

Molte buone idee se convenientemente strutturate e brevettate porterebbero a prodotti di interesse commerciale con rendimenti a volte notevoli sul piano finanziario per l'inventore e per l'impresa, ma il pressapochismo, il bisogno di " fai da te " che spesso li anima, origina il più delle volte una inadeguata valorizzazione con perdita irreversibile della effettiva ed esclusiva priorità d'uso.

Il brevetto è un efficace diritto di protezione che potete impiegare in modo proficuo su qualsiasi mercato nel mondo. Soltanto voi potrete utilizzare l'invenzione brevettata, escludendo gli altri dalla possibilità di produrla, venderla o utilizzarla senza il vostro consenso. Avete anche la possibilità di trasferire ad altri questo diritto, sia attraverso la vendita del brevetto, sia attraverso contratti di licenza. Un brevetto è valido per un determinato paese o per un gruppo di paesi e per un determinato periodo di tempo.


Perché vale la pena brevettare?


Il brevetto viene considerato come un bene immateriale suscettibile di finanziamento da parte degli istituti di credito o cedibile a terzi dietro pagamento. Il brevetto è un elemento di prestigio e conferisce un elevata forza distintiva che favorisce le strategie di penetrazione commerciale dei prodotti.


Che cosa si può brevettare?


Dal giocattolo all'arredamento, dall'elettrodomestico agli utensili, dalle lampade ai dispositivi elettronici, dalle imbarcazioni agli aeroplani, i processi e le tecniche di produzione, ecc.

Non sono brevettabili: concetti, scoperte, teorie scientifiche e metodi matematici ; terapia e chirurgia che vengono applicate al corpo umano o di animali; razze animali e processi essenzialmente biologici per l'ottenimento di animali e di piante. Escluse dai brevetti sono le invenzioni la cui utilizzazione è contraria a l'ordine pubblico e al buon costume .

 

AIUTO PER LA DOMANDA

Formulare una domanda di brevetto correttamente e rispondere in modo adeguato ad un'eventuale notificazione, può essere difficile per un richiedente seppur competente nella materia di cui consiste l’invenzione ma non esperto in materia di brevetti.
 STUDIO G.CASCELLA - Centro Servizi Brevetti - è a disposizione per informazioni ed assistenza, ma non può svolgere la funzione di un mandatario di brevetti.
Ci impegniamo a far sì che voi abbiate la possibilità di ottenere la protezione della vostra invenzione tramite brevetto, in modo razionale e senza affrontare eccessive spese.

Infine, metteremo a vostra disposizione tutte le informazioni necessarie al deposito della domanda di brevetto per la vostra invenzione.

 

Varietà Vegetali

Esiste la possibilitá di ottenere un diritto di esclusiva anche per coloro che abbiano creato una nuova specie vegetale, sia essa una pianta fruttifera, un albero, un fiore, un ortaggio, un foraggio e cosí via.

 Vi assistiamo, formulando una corretta strategia,  nella protezione di nuove varietà vegetali in ambito nazionale, comunitario e nei singoli Paesi aderenti all a Convenzione UPOV (Unione internazionale per la Protezione delle nuove Varietà Vegetali).

Sia a  livello nazionale (UIBM) che a livello della Comunità Europea  la  procedura per l’ottenimento della relativa registrazione é piuttosto complessa. 

In Italia la domanda – corredata dei documenti prescritti – viene esaminata dal punto di vista della regolarità formale dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Superato questo primo esame, la pratica passa al Ministero dell’Agricoltura per essere esaminata dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo. Solo se anche questo esame é positivo, la pratica viene infine conclusa con la concessione del relativo brevetto.

Nel caso Europeo, sono alcuni Centri specializzati che si occupano dell'esame dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo.


Vi assistiamo inoltre  nella redazione della contrattualistica del settore, in particolare contratti di prova, contratti di licenza, contratti di mutazione, contratti di agenzia e rappresentanza commerciale, contratti di cooperazione e joint venture, contratti di cessione e contratti di altra natura necessari per lo svolgimento del business.

CONSULENZA E REGISTRAZIONE

DIRITTO D’AUTORE - PROGETTI DI INGEGNERIA - SOFTWARE - BANCHE DATI - NOMI A DOMINIO

> Deposito di opere inedite .

> Deposito di opere pubblicate .

> Deposito presso il registro Pubblico Speciale di programmi per elaboratori.

> Deposito presso gli Uffici Esteri per il Copyright.

> Richiesta nomi a dominio collegati al Marchio.

 

Vi forniamo una valutazione preliminare per decidere come proteggere in modo ottimale il software sviluppato. 

Assistenza sulla protezione delle caratteristiche tecniche del software sviluppato.

Assistenza per mezzo del deposito di una domanda di brevetto, se possibile.

Assistenza sulla protezione della forma espressiva del software  .

 

STUDIO G. CASCELLA - CENTRO SERVIZI BREVETTI  è un marchio aziendale di proprietà

 COMPODYNAMIC ENGINEERING srl

P.IVA 05258940658 - REA  SA432290 - tel 08119180567 - cell. 3389260465

Consulta il nostro sito per esaminare l’ampio spettro dei nostri servizi e quindi contattaci via mail {contact@centroservizibrevetti.it}, per telefono o visita direttamente i nostri uffici  di Salerno e Napoli {corso Matteotti, 30 - Nocera Superiore (SA)  oppure via Niutta, Napoli } per conoscere meglio proposte e servizi